L’inaugurazione di un negozio come opportunità di marketing: crossmedialità, regionalità ed efficienza per aumentare l’affluenza di clienti
Tchibo

«Siamo tornati!» Come ha fatto Tchibo a richiamare l’attenzione sulla riapertura della filiale modernizzata alla stazione di Aarau e ad attirare il maggior numero possibile di persone in negozio? Pubblicizzando l’evento con una campagna crossmediale a focus regionale, nonché con un’identificazione precisa del target. La combinazione dei canali online e offline dell’inventario pubblicitario di Post Advertising ha reso l’evento un vero successo.

Sezione Rich Content

Risultati efficaci

  • 13’663

    PromoPost Linguetta inviati

  • 1’411’091

    visualizzazioni dell’annuncio e 206 clic su ffs.ch

  • 10’404

    visualizzazioni dell’annuncio sui distributori di biglietti

  • 185%

    di scontrini in più durante la campagna

Ecco come funziona

L’obiettivo di Tchibo era pubblicizzare la riapertura della filiale di Aarau e aumentare la frequenza della clientela in negozio. Per farlo, l’azienda ha condotto una campagna di marketing mirata nella regione. Il gruppo target comprendeva le viaggiatrici e i viaggiatori da e per la stazione di Aarau e le persone che vivono o lavorano in zona.

In collaborazione con Post Advertising, è stato inviato un PromoPost Linguetta contenente un buono sconto del 25% per l’inaugurazione alle economie domestiche residenti nel raggio di cinque chilometri dalla stazione di Aarau. Su ffs.ch e nell’app Mobile FFS è stata diffusa parallelamente una pubblicità su display rivolta specificamente alle e agli utenti con Aarau come luogo di arrivo o di partenza. Inoltre, sono stati inseriti annunci pubblicitari su sei distributori automatici di biglietti nella stazione di Aarau e sugli schermi Digital Out of Home nell’area circostante la stazione.

Infine, nei canali Tchibo la campagna è stata integrata con pubblicità sui motori di ricerca e su display, nonché con post organici sui social media. A completare le misure è stato realizzato un teaser per la newsletter di Tchibo.

Sezione Rich Content

L’interazione tra canali online e offline ha fatto sì che il gruppo target incontrasse la nostra pubblicità più volte e in contesti diversi. In questo modo è stato più facile rimanere impressi con il nostro messaggio.

Christina Stoffels, Director E-Commerce, Marketing & Communication, Tchibo (Svizzera) SA
Icona: persona con fumetto

Mezzi pubblicitari

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